HOME RIMESSAGGIO VERANDE USATO CAMPER
RIMESSAGGIO IMMAGINI TARIFFE DOVE SIAMO CONTATTACI
USATO CAMPER VERANDE PISCINE MINIMARKET CAMPERISTA

CAMPER NEWS: ARCHIVIO NOTIZIE

 
Google
 
 

Vacanza in Salento? Ti rimborsiamo l'autostrada!

Tutti in vacanza nel Salento, con il camper, la roulotte, la tenda e il sacco pelo al seguito. Per la prossima stagione estiva c’è una ragione in più per villeggiare e soprattutto “accamparsi” nel tacco d’Italia. I campeggi e gli operatori turistici del settore del Salento sono pronti a rimborsare il pedaggio autostradale ai loro gentili ospiti. E’ questa infatti l’iniziativa promozionale lanciata per la prossima stagione turistica 2009 dai campeggi della provincia di Lecce associati a Faita Feder-Camping tramite la Confcommercio.

Un’opportunità che sarà veicolata e pubblicizzata da subito e già nelle prossime fiere turistiche italiane ed estere (Bit compresa) verranno distribuite delle cartine stradali della penisola salentina con evidenziate le strutture associate e contenenti uno “speciale coupon” che darà diritto, al turista che sceglierà di raggiungere proprio il Salento e soggiornerà almeno dieci giorni in uno dei campeggi convenzionati e riportati in elenco, al rimborso del pedaggio autostradale.

“Riteniamo che, specie in questo periodo di crisi che attanaglia il paese, tale iniziativa possa rappresentare un valido incentivo non solo per gli indecisi, ma anche per coloro i quali considerano la distanza chilometrica un ostacolo” spiega il presidente di Faita Salento, Erminia Licchelli. Che aggiunge: “La maggior parte dei turisti che ospitiamo usano il proprio mezzo di trasporto per non parlare dei camperisti che rappresentano un segmento in costante crescita e ai quali dovrebbe essere rivolta maggiore attenzione anche dagli enti locali. Noi per quanto di nostra competenza lo abbiamo già fatto, adeguando le nostre strutture alle loro specifiche esigenze”


L’ospite d’onore alla Bit è il camper


Dal 19 al 22 febbraio, negli avveniristici padiglioni di Fieramilano a Rho, torna, tra new entry e grandi riconferme, la Bit, una delle manifestazione più importanti del settore turistico, giunta ormai alla sua 29esima edizione. Quest’anno verrà rappresentato anche il turismo itinerante.

Infatti Assocamp, l’Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli da Campeggio, ha acquistato uno spazio, all’interno del padiglione 7 dove verranno ospitati alcuni concessionari del Nord Italia per promuovere e far conoscere i valori del caravaning. Tra questi citiamo: Auro Caravan, Lo Spazio, Centro Caravans Barassi, Camping Sport Magenta, Vacanze 2000, Corbar Car, Expocaravan, Parea Giovanni, Piemme Camper, Alba Camper, Lubam.

A differenza dell'esperienza non positiva di Travel&Motion, salone dell’open air andato in scena nel 2007 nell’ambito della Bit, questa volta i veicoli ricreazionali verranno esposti non in un settore a sé, ma all’interno di un padiglione turistico, il numero 7, lo stesso dello stand della Sicilia. Il nostro plauso va ad Assocamp per la scelta saggia di presentarsi a questa manifestazione. Da sempre scriviamo che l'emancipazione del nostro settore non può che passare attraverso una promozione a tutto campo dei valori positivi del turismo itinerante. Quale migliore occasione della fiera del turismo per presentarci al grande pubblico? Certo, magari non si faranno i numeri di vendita delle fiere specializzate, ma non è questo lo scopo di una presenza alla Bit. Lì ci saremo tutti per ribadire che anche noi apparteniamo di diritto al comparto turistico e non siamo certo una porzione trascurabile dell'economia nazionale.

Il turismo all'aria aperta avrà la sua occasione. Chissà che non si riesca a migrare verso una soluzione simile al CMT di Stoccarda, dove convivono, gli stand turistici di tutto il mondo e quelli del settore caravaning con veicoli e accessori.

Orari pubblico: sabato 21 e domenica 22 febbraio dalle 9.30 alle 18.30. Biglietto: 12 euro intero, 6 euro ridotto. www.bit.fieramilanoexpocts.it  Fonte: www.caravanecamper.it


Tour.it 2009: il camper con garage per una Smart - L’antifurto per roulotte

È stata un’edizione che è andata ben oltre le aspettative quella di Tour.it che si è svolto a CarraraFiere (17 – 25 gennaio) per numero di espositori presenti, visitatori, mezzi e prodotti esposti ma anche per le tante piccole e gran di novità presentate.

“In momenti in cui gli appassionati non pensano di cambiare camper o roulotte si impegnano nel miglioramento dei mezzi – dice Silvana Sarti di MV Camping, in fiera con prodotti ed attrezzature per campeggio – per questo abbiamo notato grande attenzione per verande, pannelli solari, e condizionatori. La grande novità è la lampadina a led da installare sui camper al posto di quelle tradizionali. Permette un notevole risparmio e sono state accolte con grande successo”. Soddisfatto Fabrizio Clivati titolare di Orobica Camper , che amplia l’analisi di mercato sottolineando che “si pensa a completare il mezzo dotandolo di apparati che aumentano l’autonomia o la potenza elettrica per allungare la permanenza ed elevare il livello di comfort.

Hanno un grande successo batterie ad alta capacità e serbatoi ricaricabili per GPL, ma la grande novità sono le ganasce antifurto per camper e roulotte. Lanciate prima sul mercato inglese sono difficilmente attaccabili e ormai in tanti cominciano ad usarle anche in Italia. Molto interessante la provenienza del pubblico: in tanti sono venuti dal nord, Lombardia in particolare: è la prima occasione per muoversi dopo le vacanze ma è anche sinonimo di grande affezione alla fiera”.

Analisi diverse, e sempre positive, sulla manifestazione per Roberto Adami, importatore e distributore di Concorde, marchio tedesco che produce Camper di fascia altissima.
Parliamo di mezzi che vanno dai sette fino agli undici metri di lunghezza, con prezzi che, a seconda degli allestimenti vanno dai 170 fino ai 200.000 Euro, montati su telai IVECO o MAN dispongono di un diesel IVECO da 180 cavalli, veloce, silenzioso inarrestabile.
Le meraviglie stanno nell’allestimento: interni in pelle, serratura antifurto con combinazione digitale touch-screen e nella possibilità di disporre (all’interno del camper, di un garage che può contenere una Smart o una Toyota IQ a quattro posti. “il nostro acquirente è un professionista o imprenditore, età 40/45 anni, con figli, appassionato di camper, che però vuole avere in vacanza delle stesse comodità di cui dispone in casa propria. Ovviamente – dice Adami - i mezzi sono “su misura” e personalizzabili all’infinito. Siamo soddisfatti per l’accoglienza del pubblico tenendo conto che per noi le fiere hanno valore promozionale e di sostegno all’immagine di un prodotto di gamma molto alta”.

Per Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere il bilancio è particolarmente positivo per due motivi: “Il successo di pubblico e la partecipazione degli espositori sono andati oltre le aspettative. Ma conforta anche l’attenzione con cui è stato accolto il nostro invito a discutere di un progetto per l’accoglienza del turismo itinerante nella provincia di Massa Carrara, che abbiamo illustrato nel corso di un incontro al quale hanno partecipato numerosi amministratori. Può essere l’avvio per un percorso che può dare a questo turismi sostegno e pari dignità con gli altri settori e Tour.it , organizzata da CarraraFiere e Adria Marketing, è la manifestazione che è in grado di accogliere e sostenere questo tipo di proposte che coinvolgono gli operatori per dare servizi agli utenti”. Fonte: www.nove.firenze.it


Camper e Caravan, a Carrara la fiera delle vacanze all'aria aperta

Proposte per la nuova stagione con 130 espositori. Dopo un lungo periodo di crescita, il mercato ha visto il 2008 chiudere con un rallentamento

Firenze, 14 gen. (Adnkronos) - Centotrenta espositori fra diretti e marchi rappresentati su 20.000 metri coperti: così Tour.it (17-25 gennaio) di CarraraFiere si presenta al mondo del turismo itinerante, con i prodotti più aggiornati nel settore dei camper, caravan, tende, forniture per campeggio e per la vita all’aria aperta. Il Salone, giunto alla settima edizione, conferma, pur in una situazione di difficoltà per il settore, gli espositori dell’edizione 2008 e, con una serie di iniziative realizzate in collaborazione con le Associazioni, guarda allo sviluppo futuro del settore.

La manifestazione è stata presentata alla stampa a Firenze da Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere, che organizza il salone in collaborazione con Adria Marketing e Promocamp, alla presenza dell’assessore regionale al bilancio Giuseppe Bertolucci.

La situazione è complessa: dopo un lungo periodo di crescita, il mercato ha infatti visto il 2008 chiudere con un rallentamento che APC–Anfia stima in una diminuzione, in chiusura d’anno, del 15% circa di immatricolazioni di camper valutate in circa 12.000 veicoli.

Se l’Italia segna il passo, il mercato europeo, verso il quale si dirige una parte rilevante della produzione italiana, dovrebbe chiudere con l’immatricolazione, a fine 2008, di 90.000 veicoli, con un sostanziale consolidamento delle quote 2007, secondo le stime ECF (European Caravan Federation). Ma se il mercato dei mezzi ricreazionali rallenta, Tour.it 2009 registra un notevole incremento espositivo per prodotti ed accessori per la vita all’aria aperta, in particolare tende ed attrezzature, con nuovi importanti espositori.

A loro è riservata una grande area nel padiglione D, denominata “La città delle tende”, dove sono visibili, montate a regola d’arte, in tre aree distinte, le ultime novità di questo comparto.


Rimor tornerà a produrre caravan!

La notizia è sensazionale: Rimor ricomincerà da marzo a produrre caravan. Le nuove roulotte avranno piante studiate sia per la famiglia che per la coppia. Per cominciare saranno disponibili 4-5 modelli per ospitare comodamente quattro/cinque persone.

Non sappiamo molto se non quello che ci è appena stato comunicato attraverso una nota stampa, ma questa è davvero una novità eclatante.

Rimor produce attualmente autocaravan in quattro gamme, con diverse piante e meccaniche, e di recente, per completare le gamme offerte, ha lanciato il motorhome Nemho.

Rimor, lo ricordiamo, è da oltre trent’anni tra i protagonisti del mercato dell'autocaravan. Oltre a proseguire la consueta produzione, a partire da marzo 2009 riprenderà la produzione di caravan. Un importante ritorno per l’azienda di Poggibonsi che aveva presentato i primi modelli di caravan sul mercato già alla fine degli anni Settanta.

10/12/200 Fonte: www.caravanecamper.it


Nuova realtà: Mondo Camper Sud

La nuova realtà espositiva Mondo Camper Sud decolla a Napoli, a coronamento dell'impegno organizzativo che ha visto coinvolte numerose risorse di vari ambiti, turistici, commerciali, culturali.
L'importante evento, alla sua prima edizione e dalla portata unica nel suo genere per la zona di interesse, si terrà dal 15 al 23 Novembre 2008 nella importante cornice della Mostra d'Oltremare, nel cuore della città partenopea, scrigno di tesori storici e ambientali, di stimoli e di opprtunità.

Facile da raggiungere, grazie alla posizione prossima all'uscita dalla tangenziale di Fuorigrotta, la fiera del pleinair di Napoli convolge gli operatori del settore e non solo, e si propone come ottimo punto di riferimento per le famiglie che vorranno cogliere l'occasione della visita ai padiglioni espositivi per immergersi nella Napoli attraente e moderna, ricca di attrazioni ed eventi nel periodo pre-Natalizio.
Un ricco programma di convegni, serate a tema (una della quali dedicata a chi viaggia in camper), appuntamenti enogastronomici ravviverà la sosta dei camper convenuti negli ampi spazi attrezzati nel parco della mostra (oltre 2000 posti per camper), custoditi e sorvegliati, e dai quali l'ingresso in fiera è agevolato.
Inoltre, a tutti i soci Aci è riservato lo sconto del 50% sul biglietto d'ingresso e sulla sosta camper.

Il privilegiato punto di sosta faciliterà l'accesso alle molteplici attrattive del centro, come teatri e piscine, ristoranti e altre proposte culinarie che Napoli sa offrire ai suoi ospiti.
Un insieme di emozioni che con entusiasmo vengono proposte a tutti gli appassionati del turismo all'aria aperta, in un favorevole periodo che da un lato non vede sovrapposizioni di altre manifestazioni analoghe e dall'altro è di 'bassa stagione', quindi quanto mai adatto per partecipare ad un evento di questa natura, contando anche sulle invoglianti condizioni climatiche dell'autunno sul Golfo di Napoli.

Sul sito www.mondocampersud.it  è possibile, oltre a informarsi in tempo reale su programmi ed eventi, scaricare il biglietto a costo ridotto. Fonte: www.camperonline.it


Rimini chiude in flessione, ma c'è soddisfazione


Ieri ha chiuso i battenti la 15esima edizione di Mondo Natura, Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'Aria Aperta tenutosi a Rimini Fiera. L’edizione 2008 si è conclusa con un bilancio di 114.333 visitatori (-5,2% rispetto al 2007). Un risultato che comunque non ha deluso gli operatori presenti, soddisfatti dell’affluenza, visti i preoccupanti segnali di flessione che hanno contraddistinto la passata stagione commerciale. Inoltre, chi ha partecipato al salone di Dusseldorf ha potuto constatare, oltre al calo dei visitatori, anche un clima di pessimismo che ha abbassato il livello di aspettativa. Gli espositori che abbiamo intervistato si sono detti moderatamente soddisfatti dei contatti ottenuti in fiera. Anche se di veicoli ricreazionali non se ne sono venduti molti. O meglio, per alcuni è andata bene, per altri meno.

Sicuramente soddisfatti i distributori e produttori di accessori che hanno registrato un vero e proprio boom. Eccellente in questa edizione 2008 il dato relativo ai media: in sala stampa si sono accreditati 474 giornalisti (386 nel 2007, +22,5%). Ottimo riscontro anche per l’utilizzo della stazione ferroviaria interna al quartiere fieristico, posizionata sulla linea Milano-Bari: ben 14.270 passeggeri l’hanno utilizzata, contro i 13.053 dell’anno scorso (+9,3%). Mondo Natura ha messo in mostra su 16 padiglioni e 100 mila metri quadrati le novità di 400 aziende leader, italiane ed estere: camper, caravan, motorhome, casette prefabbricate, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori e abbigliamento per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria. Per il video con le più interessanti novità dell'evento
clicca qui

22/09/2008  Fonte: www.caravanecamper.it


PARTE MONDO NATURA, LA FIERA DEL TURISMO ALL'ARIA APERTA

RIMINI - Si scaldano i motori di Mondo Natura 2008, il 15° salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta al via sabato 13 (fino al 21 settembre) alla Fiera di Rimini. La manifestazione, leader in Italia, è considerata il "motore" di questo mercato, che riguarda, tra praticanti e "nuove leve" quasi 5 milioni d'italiani. Al taglio del nastro interverrà il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, il senatore Mario Mantovani.
Organizzata da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-ANFIA, in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T.- ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, la manifestazione si svolge in contemporanea a LUOGHI, la rassegna per i turisti della "nuova vacanza".
L'inaugurazione è fissata per le ore 12 di sabato 13 settembre in hall sud.
A precedere (ore 10.30, sala Diotallevi 1), APC-Anfia annuncerà, nel tradizionale evento di apertura, i nuovi dati del settore oltre ad illustrare le importanti iniziative messe a punto e promosse a favore del comparto. Interverranno, oltre al Senatore Mantovani, il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, il presidente e il vice presidente di APC-ANFIA Stefano Campanelli e Mario Guglielmini e Domenico Raffone di AC Nielsen.
Un 'Mondo' di eventi
Davvero numerosi gli eventi in programma, a partire dalla mostra "Benvenuto Turismo in camper", proposta da APC-ANFIA; da sabato 13 a lunedì 15 la novità "FACCE DA CAMPER", un casting d'eccezione, capitanato da Oliviero Toscani, per scovare i nuovi volti del camperismo italiano. Promocamp presenterà a MONDO NATURA una serie di importanti iniziative a favore del settore che contempleranno anche la promozione di un nuovo rapporto tra il mondo della scuola e i valori del turismo all'aria aperta.
"Un colore luminoso per il plein air arancione" è l'evento con il quale la rivista PleinAir, insieme ad istituzioni e ad ospiti illustri, anticiperà al pubblico di MONDO NATURA "Il week end nazionale del plein air", poi in programma il 4 e 5 ottobre in cento paesi della bandiera arancione. Sempre a MONDO NATURA, Plein Air presenterà un grande e festoso raduno di 500 lettori scelti a sorte dal "Ranocchietto" del Club del PleinAir (sabato 13, ore 20, padiglione B5). Presso lo stand Edizioni Plein Air, (Piscina Sinistra/Ovest) sarà allestita la scenografia del "Laboratorio del PleinAir", la scuola realizzata nel Casentino per avviare le giovani generazioni alla vacanza secondo natura. Le Edizioni Plein Air organizzano anche il concorso "Club del PleinAir", in palio un meraviglioso viaggio per due persone, in Nuova Zelanda.
MONDO NATURA ospiterà anche l'iniziativa della rivista AC Autocaravan "Cucinare in camper": chef e giovani promesse della ristorazione si esibiranno ai fornelli dei camper mostrando al pubblico come realizzare piatti gustosi ma veloci e semplici; i visitatori potranno poi degustare i piatti e anche contribuire con le proprie ricette: le più originali saranno pubblicate nel libro che uscirà a conclusione dell'evento.
Venerdì 19, alle ore 16 (Sala Diotallevi, 2) la Provincia di Rimini presenta il libro di Andrea Pollarini "Tutti i colori del Verde", cartografia dei turismi vocazionali e delle passioni per la natura.
Confedercampeggio e Assocamp, sabato 20 settembre alle ore 10.30 (sala Diotallevi) organizzano un incontro- dibattito sul tema : "Percorsi culturali: fascino e magia dei grandi, piccoli borghi e comuni".
Il Gruppo Editoriale TURIT festeggerà invece il 100° numero della rivista TURIT con uno spettacolo che avrà luogo sabato 20 settembre alle ore 21. Ad allietare la serata, aperta a tutti i visitatori, ci sarà FABIO RICCI noto showman che "Canta Renato Zero".
Infine, domenica 21 settembre ore 10.30, Sala Diotallevi 1 (Hall Centrale, Ingresso Sud) A.C.T.ITALIA Federazione Nazionale- Associazione Campeggiatori Turistici d'Italia, RIMINI FIERA, F.I.C.C. -Fèdèration Internationale de Camping et de Caravanning, Fondazione F.I.SI.C.O, VILLAGE FOR ALL, organizzano un Symposium internazionale su: "L'accoglienza che vorremmo", seminario operativo sui servizi ai campeggiatori turistici.
I numeri del Plein Air
In mostra al 15° MONDO NATURA 400 aziende su 100mila metri quadrati di novità a perdita d'occhio su 16 padiglioni: camper, caravan, motorhome, pick up, fuoristrada, rimorchi, casette mobili, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende, abbigliamento e accessori da campeggio e trekking, biciclette, mountan bike, canoe, strumentazioni per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria specializzata. "Inoltre - spiega il project manager della manifestazione, Gabriella Zoni - nel corso delle nove giornate d'apertura, nelle sale e nelle aree esterne attrezzate esterne della fiera, si terranno convegni, workshop, mostre, report di viaggio, prove di guida, eventi sportivi, feste serali a tema.
Ricordiamo che Rimini Fiera è dotata di 11.000 posti auto, tutti attrezzati a camper service e che il quartiere è raggiungibile anche direttamente in treno grazie alla stazione di linea "RiminiFiera" (www.riminifiera.it/stazione )
Mondo Natura 2008:
Organizzazione: Rimini Fiera Spa; con il patrocinio di: APC-ANFIA; in collaborazione con: PROMOCAMP; supporto di: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, U.N.R.A.E, ACTITALIA, UNIONE CLUB AMICI; edizione: 15a; qualifica: fiera internazionale; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 13 Euro (ridotto: 9 euro nelle giornate di sabato e domenica; 6 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 16 euro (anziché 18), abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 10 euro (anziché 12); ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari: espositori e rivenditori 8.00-19.00, pubblico 9.30 -18.00, sabato e domenica 09.30 - 18.30; parcheggi visitatori: auto 8 euro, motocicli fino a 150 cc., 3 euro, moto cilindrata superiore a 150 cc., 8 euro, camper 10 euro, autobus 24 euro; abbonamento espositori (parcheggio riservato), 60 euro; website: www.mondonatura.it


A 'MONDO NATURA' 5 KM DI MEZZI E CONCORSO 'FACCE DA CAMPER'

RIMINI, 3 SET - Cinque chilometri di veicoli, 40 mila biciclette e un concorso fotografico guidato dal team di Oliviero Toscani per scoprire le nuove 'facce da camper'. Sono alcune delle novita' attese a 'Mondo natura', il 15/o salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta che tornera' nel quartiere fieristico di Rimini dal 13 al 21 settembre. Un'occasione per fare il punto su un mondo, quello della vacanza 'libera' e all'aperto, in netta crescita. Lo dimostrano i risultati della ricerca realizzata da AcNielsen per conto dell'Associazione produttori camper (Apc), secondo la quale a sperimentare la vacanza in camper sono gia' stati 3,3 milioni di italiani, mentre 11,8 dichiarano di esserne affascinati. Il popolo dei camper e' sempre piu' giovane: l'eta' media oscilla tra i 25 e 34 anni, anziche' 44 degli anni precedenti, ed e' fatto per lo piu' da famiglie con sempre piu' donne al volante (il 60%). In mostra a 'Mondo natura 2008' 800 modelli di veicoli tra caravan, pick-up, motorhome e altri che, messi in fila l'uno dietro l'altro, occuperebbero quasi cinque mila metri di spazio. Non mancheranno gli appuntamenti collaterali come convegni, mostre, prove di guida, feste a tema. Tra gli altri la mostra 'Benvenuto turismo in camper', itinerario fotografico attraverso le aree di sosta di qualita' e i circuiti agrituristici d'Italia, e il casting 'Facce da camper' (dal 13 al 15 settembre, nello stand dell'Apc). Info: Ufficio ospitalita', tel. 0541 744255 e www.mondonatura.it (ANSA)


La guida della sosta nella natura

Si rinnova il sito dedicato a Green Stop 24, ossia al circuito che riunisce 185 aziende agricole italiane che accolgono gratuitamente i veicoli ricreazionali per 24 ore.

Ma Green Stop 24, lo ricordiamo, è anche una pubblicazione cartacea che elenca le caratteristiche tipologiche delle singole aziende, fornisce le indicazioni sul percorso per raggiungerle ed è il documento che garantisce la sosta gratuita. È importante che, all’arrivo in azienda, il proprietario del camper o del caravan la esibisca al titolare dell’azienda.

Il servizio gratuito offerto è relativo solo alla sosta e le aziende non sono obbligate a provvedere alle strutture di carico e scarico di cui il camper e il caravan necessitano; queste operazioni vanno effettuate, nelle apposite aree, prima dell'arrivo in azienda; a tale scopo, la guida segnala l’area di camper service più vicina all’azienda che si sta visitando. La pubblicazione è distribuita presso alcuni concessionari, librerie e on-line: l’elenco dei punti vendita è presente sul sito. www.greenstop24.it  Fonte: caravanecamper.it


108 bandiere blu per le spiagge italiane

NEL BELPAESE IL 10% DELLE LOCALITA' che hanno ricevuto il riconoscimento INTERNAZIONALE.

ROMA - Nell'estate 2008 è boom di "reginette" del mare in Italia: sono 104 le località del nostro PAese (e 215 le spiagge) premiate con le Bandiere Blu della Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale). Centoquattro comuni premiati dunque, otto in più rispetto alle 96 località lo scorso anno e le 90 del 2006. Riconoscimento anche a 56 approdi turistici, due in più rispetto ai 54 del 2007. I 104 Comuni italiani che hanno ottenuto la Bandiera Blu sono rappresentati da 215 spiagge, circa il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale.

TOSCANA E MARCHE IN TESTA - E ancora una volta, a livello del Bacino del Mediterraneo, l'Italia si colloca in ottima posizione fra le prime dieci in graduatoria. Il primato 2008 spetta ancora uina volta alla Toscana, a pari merito però nel 2008 con le Marche (a quota 15 Bandiere). La Liguria arriva a 14 mentre l'Abruzzo si porta a 13. Due in più per la Campania ora a quota 11 (dalle 9 del 2007). Una in meno, invece, per l'Emilia Romagna che scende a 8; quindi una Bandiera in più sia per la Puglia che per il Veneto che salgono a 5, così come per la Sicilia, che arriva a 4, e per la Calabria che a quota 3 raggiunge il Lazio (a -1). Il Friuli Venezia Giulia e il Molise riconfermano le 2 dell'anno scorso, raggiunte dalla Sardegna che ne conquista 1, per finire con Piemonte e Basilicata, con 1 sola Bandiera Blu. Le Bandiere Blu 2008 sono state assegnate dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale) in collaborazione con Cobat (Consorzio Obbligatorio per la raccolta delle
batterie esauste) ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici.

TREND POSITIVO PER IL SUD - In sostanza, quindi, trend positivo per Marche, Liguria, Veneto e Abruzzo; bene anche alcune regioni meridionali, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna ma - afferma la Fee - «i comuni, ad eccezione delle località vincitrici, dimostrano ancora troppo spesso una scarsa sensibilità ambientale». «Sviluppare il turismo salvaguardando l'ambiente - ha detto Claudio Mazza, Segretario Generale della Fee Italia - è la sfida che la Bandiera Blu lancia ai tanti comuni turistici lungo le nostre coste».
Per l' elenco completo delle spiagge blu 2008 clicca qui.


Petizione on-line salva camper

L’associazione Vintage Camper Club ha lanciato sul suo sito (www.vintagecamper.com) una petizione dal titolo "Salviamo il Camper - Anti Blocco Euro 0" cioé contro i limiti imposti dalla legge della regione Lombardia alla circolazione dei veicoli ricreazionali con motore Euro 0 ed Euro 1. Una petizione che prende le mosse dalla sentenza della Corte Costituzionale, a favore della legge della regione Lombardia n. 24 dell’11/12/2006.

Questa legge - si legge nelle motivazioni della petizione - era stata impugnata dal Governo centrale davanti alla Corte Costituzionale. Il 14 gennaio scorso, la Consulta si è pronunciata in favore della Regione Lombardia, la quale potrà quindi emanare i provvedimenti attuativi, introducendo pesanti limitazioni per i veicoli omologati secondo le classi d’inquinamento euro 0 e, per i diesel, anche euro 1, tanto che sarà pressoché impossibile continuare ad utilizzarli. Si tratta di veicoli immatricolati fino al 31 dicembre 1996, quindi, nel caso dei camper che generalmente percorrono basse percorrenze annue, si parla di mezzi perfettamente efficienti ed in grado di soddisfare le esigenze dei possessori per molto tempo ancora".

Le limitazioni riguardano l’uso di questi veicoli all’interno dei centri abitati (ad es. blocco totale dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30). La beffa – come si legge nella petizione – è che “verranno proposti dei contributi regionali per l’installazione, per quanto riguarda i motori diesel, di filtri antiparticolato. Peccato, però, che tali filtri quasi certamente non potranno essere installati su veicoli privi di avanzata gestione elettronica del motore”. Sul finale si legge “Firma anche tu la petizione, Insieme possiamo fare molto per salvare i nostri veicoli dalla rottamazione”.
www.vintagecamper.com


TOUR.IT 2008: soddisfatti espositori e associazioni

Migliaia di camperisti in visita a Carrara e alle città vicine. Nominato un portavoce dei camperisti che dialogherà con il Ministero delle infrastrutture per dare risposte ai problemi della categoria, primo di tutti quello delle aree di sosta sulle autostrade.

Va in archivio fra la soddisfazione generale la sesta edizione di Tour.it, il salone che ha portato a Carrara 150 espositori su 19.000 metri quadrati con il meglio della produzione di camper, caravan tende ed attrezzature per il campeggio e la vita all’aria aperta.

Eccellente l’afflusso di visitatori che, già nella domenica di conclusione avevano superato il numero dell’edizione 2007 “attirati dalle novità commerciali esposte dalle aziende più importanti – dice Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere – perché chi vuole cambiare il proprio mezzo ha ormai nel nostro salone un punto di riferimento fisso in vista della stagione che sta iniziando. Abbiamo notato che si sta modificando anche la tipologia di pubblico, con tante famiglie giovani che investono in mezzi che offrono libertà e costi contenuti. Il nostro territorio si conferma meta ideale per chi vuole trascorrere un week end piacevole con possibilità di visitare cave e castelli, città d’arte e centri turistici della costa Toscana e ligure.”

Note positive anche dal Toscana Camper Club che ha organizzato gli ormai tradizionali raduni ai quali hanno partecipato in entrambi i fine settimana Camperisti di tutta Italia “che hanno utilizzato il servizio di pullman che abbiamo messo a loro disposizione per fare visite guidate, in particolare alla città di Sarzana. Oltre mille di loro hanno partecipato alle escursioni con impressioni molto positive – dice Pier Luigi Ancillotti esponente del club – e siamo sicuri che questo tipo di iniziativa è stata anche un’azione promozionale molto efficace per il vostro territorio che ci accoglie ormai da anni.”

Le associazioni di categorie, camperisti ma anche produttori di attrezzature, hanno conseguito, con Tour.it, un risultato di grande importanza, una tappa decisiva per la realizzazione di camper service e strutture di accoglienza per camper e roulotte nelle aree di sosta autostradali. Il ministro delle infrastrutture Di Pietro, nel corso della visita al salone e nell’ambito del convegno al quale ha partecipato, ha infatti annunciato di avere firmato un decreto che, dopo molti anni, stabilisce sanzioni precise per le compagnie che, proprietarie delle aree di sosta autostradali di grandezza superiore ai 10.000 metri quadrati, non provvedano alla realizzazione delle strutture destinate ai camper. Una notizia accolta con grande piacere dai camperisti che con circa 250.000 mezzi sono un esercito di tutto rispetto.

“Finalmente, e dopo una lunga attesa, abbiamo avuto la risposta che aspettavamo per quanto riguarda le aree di sosta ma, soprattutto, abbiamo ottenuto di essere considerati un interlocutore “ufficiale” da parte del ministero che ci ha invitato ad un tavolo istituito per affrontare i problemi della categoria – dice Ivan Perriera che il ministro e le associazioni hanno individuato come loro “portavoce” presso il ministro – in un momento i cui questo tipo di turismo sta conoscendo una fase di forte espansione”. Fonte: www.intoscana.it


ROTTAMAZIONE ANCHE PER I CAMPER!!

Il decreto è il cosiddetto “milleproroghe” e la sua pubblicazione sulla Gazzetta lo rende ufficiale e operativo: gli incentivi alla rottamazione per il 2008 riguardano anche i camper!

Era una novità già annunciata dal presidente di Anfia-APC (l’Associazione dei Costruttori di Camper), Stefano Campanelli, che da tempo aveva chiesto l’allargamento del “bonus” anche alle autocaravan. Vediamo in concreto di cosa si tratta. Il decreto da una parte riduce il valore dell’incentivo, che passa dagli 800 euro dell’anno scorso a 700, dall’altra abbraccia un più ampio numero di veicoli allargandosi anche alle vetture Euro 2, agli autocarri e autocaravan.

Per quanto riguarda queste due ultime categorie, prevede che “per la sostituzione, con demolizione, di autoveicoli per il trasporto promiscuo, autocarri, autoveicoli per trasporti specifici e autocaravan di massa massima di 3.500 chilogrammi Euro 0, Euro 1, immatricolati prima del 1° gennaio 1999 con veicoli nuovi Euro 4 della medesima tipologia ed entro lo stesso limite di massa è concesso un contributo di 1.500 euro se il veicolo è di massa inferiore a 3.000 chilogrammi e di 2.500 euro se la massa è compresa fra 3.000 e 3.500 chilogrammi.

Le disposizioni si applicano per i veicoli nuovi acquistati con contratto stipulato tra venditore e acquirente dal 1° gennaio al 31 dicembre 2008 e immatricolati non oltre il 31 marzo 2009”.

Un risultato importante quello conseguito dal settore, che consente a chi ha deciso di cambiare il proprio camper di ottenere un contributo, non elevato, ma pur sempre interessante. Attenzione però a non sedersi sugli allori: il vero obiettivo rimane l’esclusione delle autocaravan dalle limitazioni alla circolazione per motori che non rispettano la nuova normativa in tema di emissioni.

Per le altre categorie di veicoli

Acquistando autovetture nuove Euro 4 o Euro 5, si potrà usufruire di un bonus di 700 euro e dell'esenzione dal pagamento del bollo per una annualità (due per le vetture Euro 0) rottamando autoveicoli Euro 0, Euro 1 o Euro 2. Inoltre, se si consegnano al demolitore due veicoli dello stesso nucleo familiare si potrà usufruire di un bonus aggiuntivo pari a 500 euro (raggiungendo così un totale di 1.200 euro). Se si rinuncia alla macchina e si rottama il proprio veicolo Euro 0, Euro 1 o Euro 2 presso un demolitore, non solo si ha diritto a un bonus di 150 euro (70 euro in più rispetto all'anno scorso) ma è anche previsto il rimborso dell'abbonamento al trasporto pubblico locale per 3 anni (sempreché non venga acquistato un veicolo nuovo o usato nei tre anni successivi).

Nel caso si acquistino auto alimentate a Gpl, elettricità o idrogeno, fino al 31 marzo 2010 è previsto un contributo di 1.500 euro, incrementato di 500 euro nel caso emettano non oltre 120 grammi di Co2 per chilometro.

Niente bollo per cinque anni, invece, per i motociclisti che rottameranno un motociclo Euro 0 acquistandone uno nuovo (Euro 3) entro il 31 dicembre 2008. In più, lo Stato, si fa carico dei costi della rottamazione (non oltre gli 80 euro).

07/01/2008 fonte: www.caravanecamper.it


Navigazione su misura

L'ultimo kit Connecto pensato espressamente per i camperisti.
La navigazione satellitare è ormai entrata nelle consuetudini di buona parte degli automobilisti. La tecnologia punta ora alla seconda generazione, con la ricerca degli strumenti e delle soluzioni più adeguate a incontrare i favori degli utenti. La strada percorsa da Edge è quella di predisporre soluzioni ad hoc a seconda della tipologia di utente. Il nuovo arrivato della linea Connecto, Street & Camper è infatti un kit all in one per la navigazione satellitare mobile pensato per chi viaggia in camper o in roulotte.
Integrazione di un palmare, il kit comprende l'antenna GPS Bluetooth 51 canali e il software di navigazione stradale, con, in più, le indicazioni importanti per chi si sposta in camper.
L’antenna è una assoluta novità che grazie alla tecnologia Single Chip Mediatek, assicura una elevata sensibilità, una veloce acquisizione del segnale e una adeguata accuratezza nella rilevazione della posizione. L’antenna è dotata di batteria Li-on. Dispone di una flash memory interna per programmare ed aggiornare le informazioni del satellite ed è dotata di una funzione salva-energia. E’ compatibile con Smartphone, PDA, Pocket PC dotati di Bluetooth.
Il software di navigazione stradale e per i camper - Italia, segnala tutte le piazzole di sosta italiane di Guida Camper. Ogni piazzola è dotata di una scheda descrittiva, caratterizzata dalla foto e dall’indicazione dei servizi offerti. Le piazzole di sosta possono essere visualizzate sulla mappa nonché ricercate per comune e/o provincia, per vicinanza alla propria posizione e per vicinanza a qualunque punto della cartografia.
Le piazzole possono essere utilizzate come tappa o destinazione in un calcolo di percorso ottimizzato in base alle proprie necessità. Le guide inserite sono in grado di ricercare lungo le strade oltre 1.500 punti di interesse divisi tra presidi ecologici, aree di sosta attrezzate, aree interne ed esterne ai campeggi.
Tutte le informazioni sono aggiornate al 2007 e sono tratte da Belletti Editore, da oltre 20 anni produttore di carte geografiche per il lavoro e per il turismo.


PER CHI NON USA IL SATELLITARE

A completare la già ampia gamma cartografica, Michelin lancia sul mercato il nuovo atlante stradale e turistico in scala 1:200.000. Uno strumento pratico e affidabile, in un formato compatto (16,5x26,5 cm), in vendita a partire dal 23 novembre al costo di 19,90 euro.
La pubblicazione, di 576 pagine, presenta, nell’introduzione, i profili autostradali con i nomi delle uscite, le aree/stazioni di servizio con relativa offerta, gli autovelox fissi e la presenza del sistema Tutor, mentre il blocco cartografico, con foto satellitari, è arricchito dalle indicazioni turistiche (strade pittoresche, luoghi d’interesse, parchi naturali ecc.). Nell’indice non mancano la lista di tutti i nomi delle località e 74 piante di città.
Ad affiancarsi a questo prodotto c’è la nuova collana - proposta poco tempo fa sempre da Michelin - composta da 16 carte stradali regionali, in scala 1:200.000. Elaborata da foto satellitari, la cartografia rispecchia le caratteristiche naturali del territorio, fornendo un alto livello di precisione e di dettaglio. Il prezzo è di 7 euro a carta.


CAMPER: Dopo la flessione del 2006, in ripresa le vendite del 2007

Un trend che ha registrato, negli ultimi dieci anni, la crescita costante delle immatricolazioni di camper, fino a raggiungere - alla fine del 2006 - le 218.078 unita' circolanti. Questo uno dei dati diffusi dagli organizzatori di 'Tour.it', sesto salone del Turismo Itinerante, in programma negli spazi espositivi di CarraraFiere, dal 19 al 27 gennaio 2008.
Secondo gli ultimi dati, il 2006 ha chiuso con 14.423 autocaravan immatricolati, per una flessione del 2,6% rispetto al 2005. Il primo semestre del 2007 conferma la flessione, con un livello di immatricolazioni pari a 10.200 unita'. Secondo le stime nel secondo semestre del 2007 si sta comunque verificando una ripresa, che porterebbe a chiudere l'anno a quota 14.600 unita', con un incremento stimato dell'1,2%. Dati confortanti arrivano anche dal mercato europeo, per il quale le stime prevedono una chiusura dell'anno 2007 a 91.620 unita', con un incremento del 2,2% rispetto al 2006.

La produzione italiana e' attestata da anni intorno alle 24.000 unita', con una notevole quota di esportazioni (circa 10.000, soprattutto verso paesi dell'Unione Europea). La Toscana e' leader nella costruzione dei mezzi (circa il 90% della produzione nazionale si sviluppa nel polo della Val d'Elsa). Il settore produce un fatturato annuo nazionale di circa 750 milioni di euro, con oltre 5.000 addetti ed oltre 800.000 utenti che, ogni anno, scelgono il camper come mezzo per le vacanze. "I presupposti per l'edizione 2008 di 'Tour.it' sono incoraggianti - dice Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere, che organizza il salone in collaborazione con Adria Marketing, Assocamp e Promocamp -.
Possiamo anticipare che abbiamo avuto le adesioni di importanti operatori e produttori italiani ed europei, che presenteranno a Carrara, per la prima volta, i loro mezzi. La rassegna - conclude Mazzanti - e' ormai considerata dalle aziende come la vetrina migliore per proporre le ultime novita' agli appassionati del turismo itinerante e all'aria aperta che si preparano alla nuova stagione di viaggi.


Campeggi ecologici in Trentino Alto Adige

Undici campeggi in Alto Adige si avvalgono della certificazione ambientale Ecocamping, titolo internazionale riguardante il management ambientale delle strutture ricettiva. L’attestazione è stata consegnata lo scorso 17 ottobre dall’assessore provinciale all’Ambiente di Bolzano, Michl Laimer, «per il loro impegno esemplare a favore della qualità e della tutela dell'ambiente», nella cornice del camping Moosbauer a Bolzano.
Il traguardo è stato raggiunto dopo un anno di corso di formazione seguito dai gestori dei campeggi in Alto Adige, i qual hanno aderito al progetto internazionale Ecocamping, finanziato dalla Provincia di Bolzano e sostenuto dall’Unione albergatori e pubblici esercenti.
«L'Alto Adige si promuove grazie al suo paesaggio culturale curato e all'alta qualità delle infrastrutture», ha sottolineato Laimer. Seguendo l'imperativo della sostenibilità, ha aggiunto l'assessore, «si tratta di non disperdere le risorse bensì di utilizzarle per tutelare il patrimonio esistente. Questa certificazione - ha concluso Laimer - è un messaggio forte che dall'Alto Adige si indirizza ad altre regioni».

Ecocamping è la certificazione ecologica per campeggi più rinomata d'Europa, un progetto che si sviluppa lungo tre settori: la protezione dell'ambiente (riduzione dei rifiuti in campeggio, ridotto il consumo di acqua e energia, offerta di prodotti locali, utilizzo di detersivi ecologici); qualità del servizio (comunicazione, formazione dei collaboratori); sicurezza (tutela della salute e del lavoro, sicurezza negli impianti sportivi e nelle infrastrutture del campeggio).


Ford Transit: arriva il motore da 200 cavalli!

La divisione Veicoli Commerciali di Ford Europa ha presentato alla stampa, nel corso di una conferenza a Monaco di Baviera, i nuovi motori da 140 e 200 cavalli e l’inedito cambio a sei marce Durashift.
La gamma di Ford Transit a trazione anteriore si amplia e propone tre versioni. Confermate, quindi, le motorizzazioni da 85 CV e 110 CV, che rimangono invariate e mantengono entrambe il cambio manuale a 5 marce. Il 130 CV, invece, viene sostituito dal nuovo 2,2 litri Duratorq TDCi con 140 CV di potenza massima e con cambio a 6 marce
I modelli a trazione posteriore sono equipaggiati con il motore diesel 2.4L Duratorq TDCi, disponibile con tre livelli di potenza – 100 CV, 115 CV e 140 CV – e con il motore benzina 2.3L Duratec che è compatibile con GPL (Gas Petrolifero Liquefatto) e CNG (Gas Naturale Compresso).
Ma la vera star è il nuovo 3.2 litri Duratorq TDCi da 200 CV: il motore più potente mai prodotto per la gamma Transit a trazione posteriore. Con una coppia massima di 470 Nm è disponibile su un’ampia fascia di utilizzo, tra 1.700 e 2.500 giri/min.
Altra grande novità è il Programma Elettronico di Stabilità (ESP), di serie su tutte le versioni (eccetto sui modelli a trazione integrale e benzina), un sistema che interviene automaticamente sui freni e sulla potenza del motore per riportare in linea il veicolo quando si innesca una sbandata. All’ESP è abbinato anche un altro sistema di serie: Assistenza alla Partenza in Salita (HLA), nuova tecnologia che utilizza il sistema frenante per bloccare il veicolo quando è fermo su una pendenza ed evita che possa scivolare.


A Mondonatura di Rimini presentato il CPT, camper per disabili

SEA Società Europea Autocaravan, il più grande produttore italiano di camper, presenta a Mondonatura di Rimini il Camper Per Tutti (CPT), il primo autocaravan Elnagh senza barriere architettoniche. Progettato e realizzato di serie, il veicolo ha una serie di accorgimenti che lo rendono accogliente e semplice da utilizzare sia per le persone in carrozzina che per gli accompagnatori. Elnagh è l’unico brand in Europa ad avere una produzione significativa di serie di camper per disabili, iniziativa che sottolinea ancora una volta le caratteristiche di innovazione e pionierismo che da sempre caratterizzano il marchio. Elnagh, infatti, è un marchio nato nel 1946 che ha contribuito a scrivere la storia del camper portando costantemente innovazione nel settore. Questo progetto è molto sentito in Elnagh e per realizzarlo ci si è avvalsi di tutta l’esperienza maturata nella precedente realizzazione con la collaborazione dei tecnici di una società collegata a Telethon e degli ulteriori suggerimenti di alcuni utilizzatori diversamente abili che hanno permesso di affinare e migliorare la fruibilità del mezzo. Il nuovo CPT dimostra come la ricerca e la tecnologia possono aiutare a migliorare la vita, perché viaggiare è un diritto di tutti, anche di coloro che sono costretti a vivere su una carrozzina.
Il Camper Per Tutti presenta soluzioni particolari, come una funzionale piattaforma elettrica con telecomando per la salita e la discesa di persone in carrozzina ed il dispositivo di blocco carrozzina durante la marcia, che assicura la massima stabilità durante il viaggio. Ovviamente lo spazio interno è stato progettato in modo da rendere semplice e funzionale il passaggio della carrozzina, così come l’altezza dei principali comandi elettrici, del blocco cucina e del letto posteriore sono stati realizzati per rispondere perfettamente alle esigenze degli utilizzatori a cui il mezzo è indirizzato. Anche il bagno è stato pensato per una fruizione completamente autonoma.
Comfort, praticità e innovazione sono le parole chiave di questo camper che offre un letto particolarmente comodo, grazie al materasso realizzato con materiale più denso, una dinette facilmente accessibile con tavolo ribaltabile e la massima cura in tutti i particolari che rendono il CPT Elnagh un mezzo piacevole e confortevole, davvero un Camper Per Tutti.
SEA Società Europea Autocaravan Con 400 milioni di fatturato, oltre 600 dipendenti e la produzione di 11.500 camper all’anno, SEA Società Europea Autocaravan è il più grande produttore italiano, il terzo in Europa, nel settore del turismo itinerante. Il Gruppo SEA produce e commercializza alcuni dei brand che hanno fatto la storia del camper in Italia e in Europa come Elnagh, Mobilvetta, Mc Louis, Autosleepers e marchi più recenti quali Miller, Joint, Dream, Sharky, e Orian. SEA è una società controllata dal fondo Bridgepoint, il private equity paneuropeo specializzato nelle medie imprese che opera su aziende di settori in crescita con una forte leadership di mercato. Per maggiori informazioni: Barabino & Partners SEA Società Europea Autocaravan, Federico Steiner, Gianni.

Annunci gratuiti camper e caravan: Annunci gratuiti camper, caravan e accessori usati. Inserisci il tuo gratis!

Prevenire il furto del camper: Consigli su come evitare i furti in vacanza e cosa fare in caso di furto del camper.

Eventi e feste in camper: Feste e le sagre da visitare col nostro camper, divise mese per mese.

Video camper e furgoni: Filmati con pulmini VW, super prove camper e gare pazze con le caravan.

Bambini in viaggio: Consigli utili e suggerimenti pratici per le vostre vacanze in camper coi più piccoli.

Servizi camper online.
Pagina del camperista

RIMESSAGGIO IMMAGINI TARIFFE DOVE SIAMO CONTATTACI
USATO CAMPER VERANDE PISCINE MINIMARKET CAMPERISTA

Ei Vamos Rimessaggio - S.P. 39 Cerca Km 4.250 - Caluzzano di Mediglia (MI)
www.eivamos.com - eivamos@alice.it Tel. 0290660879 - 3475926159