Stampa questa pagina

PREVENIRE IL FURTO DEL CAMPER

Trucchi e consigli utili al turista itinerante

 

 Stampa questa pagina

Il mio camper è vulnerabile al furto?

Sì, rispetto ad una normale abitazione ecco i punti di maggiore vulnerabilità:

1: Nonostante sia possibile installare sul camper allarmi collegati al GPS ed alla polizia, questo servizio non garantisce totalmente la prevenzione del furto, anche se la maggior parte dei veicoli vengono poi ritrovati.

2: Per sua natura un camper non è stato costruito per essere una barriera al ladro; è relativamente semplice forzare finestre, porte o serrature ed è facile fare danni sostanziali al mezzo nei tentativi di furto per la debolezza delle pareti.

3: Il ladro sa che il camperista è in viaggio; domani sarà in un altro posto e non ha tempo di stare troppo con la polizia ad aiutare nelle indagini.

4: Quando un camper è in sosta, c'è la naturale tendenza di mettere all'esterno del mezzo diverse attrezzature come il generatore, il grill, le sedie, le biciclette etc. che possono diventare di facile bersaglio per i ladri.
5: Il camperista e la sua famiglia hanno spesso un falso senso di sicurezza sull'affidabilità delle serrature che bloccano la porta, le finestre e i comparti esterni.

6: Il camperista non ha familiarità con l'area di sosta in cui si trova, quindi senza saperlo può posteggiare in una zona particolarmente esposta a furti o vandalismi.


Hai un inventario del camper?

La miglior difesa è conoscere bene il proprio mezzo.

Almeno ogni sei mesi fate un inventario del vostro camper: la lista creata ti servirà per l'assicurazione e la polizia in caso di furto.
Prodotti di alto valore, come la televisione o il personal computer, vanno fotografati e le foto allegate all'inventario.

Fai un inventario degli oggetti all'interno e anche per quelli esposti all'esterno del camper; non dimenticare il generatore, la marca e il tipo delle ruote, inclusa quella di scorta e la merce sul tetto.

Tieni due copie dell'inventario: una con le foto da tenere in casa e una da tenere sul mezzo sulla quale aggiungerai gli oggetti di valore acquistati nei viaggi.

Allegato all'inventario tieni le fotocopie del libretto di circolazione, della patente e dei tuoi documenti personali e quelli delle persone che viaggiano con te.


Come identificare e proteggere il tuo camper

A molta gente, inclusi polizia e carabinieri, i camper  possono sembrare tutti uguali.

Un buon metodo per riconoscerlo facilmente è quello di incollare sul tetto vistosi numeri di identificazione: per esempio la parte finale della targa. In caso di furto diventa più facile per la polizia l'identificazione da un elicottero, da un cavalcavia o da telecamere per il controllo autostradale.
Fai diverse foto del camper a colori e in bianco e nero e da diversi angoli; una foto deve includere ben visibile la targa.

Fai incidere sui vetri della cabina e sulla fanaleria il numero di targa: le carrozzerie hanno speciali penne per la marchiatura indelebile, sicuro deterrente al furto del mezzo. All'estero alcune assicurazioni richiedono obbligatoriamente l'incisione sui vetri per i camper di costo elevato. E' stato dimostrato che queste marchiature scoraggiano fortemente il furto.

Stai particolarmente attento quando ti fermi in una stazione di servizio: togli sempre le chiavi dal cruscotto. Dai rapporti della polizia molti camper sono stati rubati da ladri che aspettavano solo un mezzo con le porte aperte e le chiavi nel cruscotto.
Cambia le serrature del mezzo, soprattutto quelle più in vista: una grossa serratura di sicurezza scoraggia psicologicamente il furto, anche se praticamente non aumenta di molto la resistenza allo scasso.

Anche la maniglia Fiamma Security aiuta a creare un deterrente psicologico e fisico al furto.

Fai installare un interruttore generale ben nascosto che escluda l'accensione dal cruscotto o che blocchi il flusso di carburante.
Questi semplici interruttori, nella posizione giusta, si sono dimostrati nel tempo il più sicuro metodo di protezione al furto.


Che cosa pensa il ladro?

Fondamentalmente tre cose:

Posso entrare facilmente nel camper e prendere rapidamente gli oggetti?
C'è merce di valore che posso rivendere facilmente?
Posso scappare senza essere preso?

Tutto quanto fa da barriera psicologica ai tre suddetti punti, diminuisce fortemente la probabilità di furto.


Come avviene il furto

La polizia stima che il tempo medio di un furto in una casa è inferiore a 7 minuti. Un furto nel camper probabilmente viene effettuato in tempi molto inferiori intorno a 2/3 minuti.

Il ladro, di fronte a un camper, agisce molto più d'istinto e sicuramente preferisce attaccare un mezzo vulnerabile rispetto ad una che appare ben protetto, quindi è meglio giocare sulla deterrenza!


Come e dove posteggiare il camper

Controlla che l'area sia ben illuminata: non vi siano tracce di bottiglie vuote, siringhe e vetri rotti.
Fai un piccolo giro di d'ispezione: che tipo difesa hanno i cancelli e i recinti delle costruzioni vicine? Se ci sono vistosi cartelli relativi ad allarmi o cani da guardia, forse c'è una ragione.

Posteggia vicino ad altri camper con la tua porta di ingresso ben visibile al camper che ti è di fianco.
Quando ti allontani chiudi tutte le tendine in modo che dall'esterno non si veda cosa si può rubare.

Il ladro cerca di entrare dal lato più nascosto alla vista della gente, questo è il punto più vulnerabile del tuo camper.
Stai lontano da alberi o siepi che possono permettere un conveniente nascondiglio.

Posteggia in modo che la porta di ingresso e la parte anteriore del camper sia ben in vista a chi passa.


Dove nascondere oggetti di valore

Il camper "DEVE" avere un posto sicuro dove poter nascondere oggetti di valore: che sia difficilmente scopribile dal ladro e che, comunque faccia perdere più tempo possibile per aprirlo. Questo posto può essere all'interno del veicolo: per esempio dietro o sotto il frigorifero o il piano di cottura; evita i posti più banali come la nicchia nel pavimento ricoperta da un tappeto o in una nicchia a parete ricoperta da un quadro.

I posti più validi possono essere negli armadi dietro ai vestiti con una doppia parete, false pareti, falsi armadi e falsi soffitti. Un falegname può crearti una nicchia difficilmente scopribile. Se decidi di installare una piccola cassaforte bloccala sulla struttura del mezzo e scegli un modello anche a prova di incendio.
E' possibile anche saldare un piccola cassaforte sotto il pianale del sedile di guida, con una comoda apertura laterale, e nasconderla per esempio con dei coprisedili un po' ampi.

Un'altra soluzione valida è quella di mettere gli oggetti più costosi sul tetto. Se il ladro deve andare sin sul tetto per rompere la bagagliera, si mette molto in vista e aumentano per lui i rischi di venir visto dai vicini e quindi riconosciuto e preso.


Altri consigli utili per prevenire il furto del camper

Con un laccio metallico e due moschettoni collegare direttamente le portiere con la corda tesa, questo rende impossibile l' apertura dall' esterno; in alternativa incrociare le cinture facendole passare nella maniglia delle portiere ed allacciarle sul sedile opposto.

Installare un dispositivo Trio-Gas, rilevatore di gas compresi quelli narcotizzanti: dispositivo ottimo per la sicurezza in generale (avvisa per esempio un perdita di CO2 della stufa) ma anche per prevenire i furti, collegato ad un allarme scatta quando rileva i gas soporiferi (i derivati dell' etere).

Non lasciare MAI borsette, macchine fotografiche, telefoni cellulari, od addirittura il computer portatili incustoditi in bella vista nella cabina del camper, possono bastare pochi attimi per aprire una portiera e rubarli.

Preferire sempre un campeggio attrezzato alla sosta libera offre sicuramente maggiori garanzie di protezione, non si rischia di essere isolati e c'è sempre un po' di selezione agli ingressi.


***   IN CASO DI FURTO DEL CAMPER   ***


Se nonostante tutte le precauzioni il vostro camper viene rubato (la fortuna è cieca, quindi la sfiga ci vede e anche benissimo...) dovete avvisare immediatamente del furto le forze dell' ordine: 112, 113 e centrale della Polizia Municipale.

Ricordate che la tempestività è determinante per ritrovare il tuo veicolo!

Chiedere che i dati di identificazione del veicolo siano immediatamente inseriti nella banca dati interforze, questo oggi è possibile anche senza aver sporto formalmente la denuncia di furto.
Presentare, il prima possibile, denuncia alla competente autorità di pubblica sicurezza (Polizia, Carabinieri) facendosi rilasciare la relativa attestazione.

Sulla denuncia di furto indicare chiaramente: marca, modello, targa, anno di immatricolazione, colore, telaio, numero della chiave di avviamento e un tuo recapito telefonico.
E' importante che TUTTI questi dati siano indicati, nessuno escluso, per questo preparate una scheda e conserva questi dati in modo da poterli utilizzare in caso di bisogno.

Le targhe posso essere sostituite con altre fasulle, quindi segnala anche: ammaccature della carrozzeria, danni della tappezzeria, sistema di allarme, marca e matricola dello stereo, accessori ben visibili ed altri particolari.

Richiedi al PRA l'annotazione della perdita di possesso, presentando il certificato di proprietà e l'attestazione della denuncia (in originale o in copia resa conforme dallo stesso ufficio di pubblica sicurezza). Se non si disponi del certificato di proprietà, la richiesta va presentata mediante apposita nota che viene fornita gratuitamente dal PRA.
Non è ammessa la presentazione al PRA per corrispondenza. Il PRA competente e quello della provincia di residenza dell'intestatario del veicolo. La richiesta di annotazione della perdita di possesso vale anche ai fini della pratica assicurativa, se il veicolo era assicurato contro il furto.

Se il veicolo viene ritrovato, entro 40 giorni dal ritrovamento, deve essere richiesta al P.R.A. l'annotazione del "rientro in possesso".

La pratica deve essere obbligatoriamente presentata quando sia stata annotata una precedente perdita di possesso.
La pratica deve essere presentata all'Ufficio P.R.A. della provincia in cui è residente la persona intestataria del veicolo entro quaranta giorni dal riacquisto del possesso del veicolo. La documentazione da presentare è la seguente:

Certificato di Proprietà su cui è stata annotata la perdita di possesso;
provvedimento emesso dalle Autorità competenti con il quale si dispone la riconsegna del veicolo;
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale si dichiari la causa del rientro in possesso da parte dell'intestatario o dell'acquirente.

*** PORTA QUESTA PAGINA SEMPRE CON TE NEI TUOI VIAGGI! ***


Ei Vamos Rimessaggio - S.P. 39 Cerca Km 4.250 - Caluzzano di Mediglia (MI)
www.eivamos.com - eivamos@alice.it Tel. 0290660879 - 3475926159